lunedì 20 novembre 2017
 
Home » informazioni » Domande e risposte » Cosa accade se nel corso di un giudizio per separazione giudiziale i coniugi trovano un accordo?
 

Cosa accade se nel corso di un giudizio per separazione giudiziale i coniugi trovano un accordo?

Si deve distinguere l'ipotesi che l'accordo venga raggiunto all'udienza presidenziale o nel corso del giudizio, precisando che é comunque possibile trasformare una separazione giudiziale in separazione consensuale.

Nel primo caso, i termini dell'accordo raggiunto tra i coniugi verranno riportati nel verbale di udienza che dovrà essere sottoscritto da entrambi e verrà in seguito omologato.

Qualora l'accordo sulla regolamentazione dei rapporti tra le parti si raggiunga nel corso del giudizio, si informa il Giudice Istruttore il quale, a seconda delle diverse prassi in vigore in ogni singolo Tribunale, fisserà un'udienza per la comparizione dei coniugi innanzi al Presidente o al Giudice da lui delegato nella quale si darà atto a verbale dei termini dell'accordo, con successiva omologa; in alternativa, il Giudice fisserà l'udienza per la precisazione delle conclusioni alla quale le parti dovranno assumere conclusioni identiche (c.d. conclusioni congiunte o concordi) che verranno poi recepite dalla sentenza con la quale si concluderà il giudizio.