lunedì 20 novembre 2017
 
Home » profilo » Curriculum vitae
 

Curriculum vitae



Sonia Cecchi nasce a Pisa nel 1958. Si laurea all’Università Statale di Milano nel luglio 1981. Nel gennaio 1985 supera l’esame di abilitazione presso la Corte d’Appello di Milano e da allora è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Monza, dal 1999 anche all’Albo speciale dei Cassazionisti.
Ha maturato una lunga esperienza nel settore del diritto civile collaborando con lo studio degli Avv.ti Luigi Angeli e Fausto Martinetti fino al 1993, anno nel quale ha costituito con gli avv.ti Fabio Cassano e Massimo Corno lo Studio Legale Associato Cassano Cecchi Corno.

Dalla seconda metà del 2006 è titolare del proprio studio legale.
All’attività professionale ha affiancato una costante presenza nel panorama giuridico monzese, nella convinzione che il ruolo dell’avvocato non possa limitarsi a quello strettamente circoscritto all’attività all’interno dello studio prescindendo dal contesto ambientale nel quale opera. In tale ottica, dalla seconda metà degli anni ’80 e per circa sei anni è stata Magistrato Onorario presso la Pretura di Monza. E' stata Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Monza nel biennio 1994/1995 e nel biennio 2010-2011, Presidente del Collegio sindacale dell’AMAP (Associazione Monzese Avvocati e Procuratori) Cooperativa a r. l. per un triennio e Segretario del CDA dell’AMAP sino al 2003. 
Ha attivamente collaborato con le associazioni locali nell’organizzazione di convegni e gruppi di studio interdisciplinari con la Magistratura monzese, ha messo le proprie conoscenze a disposizione anche dei giovani colleghi come relatrice a diversi convegni in materia di diritto di famiglia. E' stata componente del corpo docente della Scuola Forense di Monza per l’anno 2009

E' stata componente titolare della X Sottocommissione della sessione 2007/2008e della I Sottocommissione della sessione 2013/2014 Esami di Avvocato presso la Corte d’Appello di Milano.

Si occupa prevalentemente di diritto di famiglia e minorile.

Dal 2006 è iscritta all’AIAF (Associazione Italiana Avvocati di Famiglia).


Si é formata alla pratica collaborativa e ha frequentato,  tra il 2012 e il 2014, il corso di I e II livello organizzati secondo i contentuti, i metodi e i tempi definti dall'associazione IACP - International Accademy of Collaborative Professionals.

Dal 2013 é socia dell'Associazione Italiana Professionisti Collaborativi con la quale collabora fattivamente per la conoscenza e divulgazione della pratica collaborativa nella definizione dei conflitti familiari.

E' membro dell'International Academy of Collaborative Professionals (IACP)